La Fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia e altre. La fisioterapia è praticata dal laureato in fisioterapia, appartenente alla classe delle professioni sanitarie della riabilitazione.
La Terapia Manuale Osteopatica è una medicina complementare che studia l’individuo nella sua globalità agendo sulle cause che provocano, alterando equilibri anche profondi e viscerali, dolori articolari, muscolo-scheletrici, cefalee, disturbi dell’equilibrio e alterazioni.
La Massoterapia è una pratica fondata sul massaggio a cui vengono sottoposte alcune regioni del corpo allo scopo di migliorare le attività biologiche dei tessuti. Il massaggio è utile per il rilassamento, per ridurre lo stress e per ridurre i tempi di recupero post-trauma.
Le varie tecniche di Massoterapia sono indicate nei casi di:
- affaticamento muscolare
- contratture muscolari
- tonificazione muscolare
- riabilitazione sportiva post-trauma
- mal di schiena
- dolore cervicale
- dolore al braccio derivante da epitrocleite o epicondilite
- scollamento dei tessuti cicatriziali
- migliorare il drenaggio e il rilassamento muscolare dopo interventi chirurgici
- rigidità dei muscoli adduttori nella pubalgia
- migliorare la sensibilità propriocettiva
- migliorare la elasticità e il tono della cute
- problematiche del sistema circolatorio e linfatico